Chi Siamo

Il partenariato pubblico e privato, realizzato attraverso un utilizzo efficace e proficuo degli strumenti economico finanziari a disposizione, rappresenta una valida soluzione per far fronte ad un trend negativo di crescita degli Enti Locali, sempre più stretti nella morsa dell’attuale crisi economica, del conseguente taglio dei fondi pubblici e della riduzione degli introiti nelle casse municipali.
I benefici che si traggono dall’utilizzo di forme di partenariato sono rintracciabili, oltre che dal non incidere sul bilancio comunale, dalle potenzialità dello strumento per lo sviluppo ed il governo del territorio.
Così, ad esempio, il legare indissolubilmente la costruzione alla gestione, il finanziamento alle modalità di remunerazione, costringe a ragionare preliminarmente sull’effettivo utilizzo dell’opera ed evita di costruire le cosiddette cattedrali nel deserto; ed ancora, la corretta allocazione dei rischi sui soggetti che hanno le maggiori capacità per gestirli o l’attribuzione delle attività ai soggetti che hanno le maggiori competenze, permette di realizzare opere a beneficio della collettività ad un minor costo complessivo e con un maggior livello di servizio.
La mission di FINPROGETTI è quella di realizzare e gestire opere e servizi pubblici con il reperimento dei finanziamenti necessari, con economie organizzative e con soluzioni adatte alle dimensioni e alle esigenze delle singole problematiche prese in esame.
FINPROGETTI ha sviluppato, e continua a sviluppare con grande attenzione, il settore del Project Finance (Finanza di Progetto).
In considerazione della sempre maggior importanza rivestita dal Project Financing, la società ha creato, a livello organizzativo, un’area dedicata alla strutturazione delle varie operazioni, che garantisce un elevato know-how manageriale, tecnico, finanziario, legale ed amministrativo.
Le principali aree di intervento in cui è attiva la divisione contracting e project financing sono:
Parcheggi, Porti turistici, Edilizia ospedaliera, Impianti di pubblica illuminazione, Costruzione e ampliamento cimiteri.